Fondazione Allegra
Fondazione Allegra
V. le Parioli 53 00197 Roma
Tel 06 8084053 Fax 06 80669157
Mail
Fondazione Allegra
"Allegra, affinchè vi sia sempre luce"
 
Powered by
b&t Software S.r.l.
Migliore Risoluzione 1024 x 768

 

 

 

Costituita in memoria di Allegra Battista mancata all'affetto dei suoi cari l' 8 Gennaio 2002
 
STATUTO

Estratto

titolo 1
denominazione - sede e scopi dell'ente
Art. 1
La "Fondazione Allegra" ha sede in Roma, Viale Parioli n.53, int.1/D.
Art. 2
Lo scopo della Fondazione è:
I)
di assegnare sussidi economici in denaro o in qualsiasi altra forma a giovani studenti di disagiate condizioni economiche di età compresa tra i 17 (diciasette) e i 26 (ventisei) anni iscritti al corso di laurea in Giurisprudenza in una delle Università della Città di Roma e d'Italia al fine di sopperire alle spese necessarie agli studenti per l'iscrizione, per l'alloggio, per l'acquisto di libri e quant'altro necessiti per le attività di studio, con assoluta preferenza a parità di condizione a favore di studenti portatori di handicap.
II)
Di assegnare fondi una tantum da destinare ad Enti e strutture finalizzate all'assistenza sanitaria di bambini e ragazzi di età compresa tra 0 (zero) e 18 (diciotto) anni.
 
REGOLAMENTO
Inerente ai contributi di sostegno
Art. 1
In memoria della studentessa Allegra Battista, mancata all'affetto dei suoi cari l' 8 Gennaio 2002, la Fondazione Allegra ha istituito specifici contributi di sostegno allo studio al fine di sostenere studenti estremamente bisognosi nella prosecuzione degli studi e nel conseguimento della Laurea in Giurisprudenza presso tutte le Università.
Art. 2
Possono presentare domanda gli studenti meritevoli di età compresa tra i 17 e i 27 anni, regolarmente iscritti alla facoltà di Giurisprudenza, che si trovino in particolari situazioni di disagio economico o con problemi di natura fisica tali da poter compromettere il completamento degli studi.
Art. 3
La domanda va indirizzata alla "Fondazione Allegra" e deve essere presentata alla Segreteria di Presidenza della facoltà di Giurisprudenza cui si è iscritti.
Art. 4
La domanda deve essere completa di dati anagrafici, indirizzo e recapito telefonico e corredata da documenti comprovanti i motivi di eccezionalità dell' evento e dal modulo della dichiarazione dei redditi del nucleo familiare. La Fondazione Allegra, inoltre, si riserva il diritto di chiedere ulteriore documentazione per eventuali approfondimenti della pratica.
Art. 5
I contributi di sostegno assegnati dalla Fondazione Allegra sono incompatibili con tutti i benefici a concorso concessi dal settore del Diritto allo Studio e con l'esenzione dal pagamento del contributo unico concesso dall' Università. I contributi di sostegno, inoltre, non danno diritto a rimborso di tasse e contributi accademici versati per l'iscrizione all' Università stessa.
Art. 6
L' accoglimento dell' istanza e l' ammontare di ciascun contributo verrà stabilito a giudizio insindacabile della Fondazione Allegra.